Perché perdere ore in treno? Vivi l'Umbria come un ospite VIP. Questo tour privato è la soluzione definitiva per scoprire Assisi e Perugia in un giorno da Roma, senza lo stress della logistica e delle folle. Viaggerai su un veicolo Executive con un autista multilingue esperto, risparmiando tempo prezioso.
Assisi & San Francesco: Accesso Skip-the-Line alla Basilica. Ammira i cicli di Giotto senza attese, ottimizzando ogni minuto della visita.
Perugia & Gusto: Oltre ai tesori etruschi, scopri la tradizione del cioccolato. In omaggio, una piccola degustazione artigianale perugina.
Comfort & Efficienza: Servizio porta a porta dal tuo hotel a Roma. Risparmi 3 ore rispetto ai mezzi pubblici in totale relax.
Flessibilità Totale: Sei tu a decidere i ritmi. Più tempo per una foto? Il tuo autista è a tua completa disposizione.
Massimizza la tua giornata. Prenota ora l'eccellenza umbra.
Pickup included
La Basilica di San Francesco è un luogo sacro per eccellenza e meta del pellegrinaggio cristiano, visitato da milioni di turisti ogni anno. Dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del Santo, secondo la tradizione è stato lo stesso Francesco a scegliere il luogo della sua sepoltura, si tratta del luogo dove abitualmente venivano sepolti i "senza legge", condannati dalla giustizia. Francesco fu proclamato Santo a solo due anni della sua morte il 16 Luglio del 1228, e il giorno dopo, posero la prima pietra per la costruzione della sua imponente Basilica, un complesso di immenso valore artistico, sia per l'architettura sia per i preziosi affreschi e la decorazione interna. La Basilica superiore ha un'aspetto gotico, luminosa e slanciata, e la Basilica inferiore è più bassa e austera. Il cuore pulsante delle Basiliche sarebbe la Cripta con la Tomba di San Francesco. Altri luoghi da visitare sono: la Basilica di Santa Chiara e la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
La Chiesa di Santa Chiara è senza dubbio il secondo edificio più visitato di Assisi dopo la Basilica di San Francesco, all'interno della Basilica si trova il corpo di Santa Chiara. Oggi vediamo due miracoli di Santa Chiara, il primo fatto alla sorella Agnese e il secondo, il miracolo del pane, fatto a tutte le sorelle della comunità a San Damiano. La Basilica costruita con la tipica pietra bianca e rosa del Monte Subasio si innalza su un'ampia piazza, dalla quale si può godere del panorama sulla valle e sulla Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Chiara d'Assisi, al secolo Chiara Scifi (Assisi, 16 luglio 1194 – Assisi, 11 agosto 1253), è stata una religiosa italiana, collaboratrice di Francesco d'Assisi e fondatrice dell'ordine delle Clarisse: fu canonizzata come santa Chiara nel 1255 da Alessandro IV nella cattedrale di Anagni.
Assisi, la città dove nacque, visse e morì San Francesco, patrono d'Italia, e Santa Chiara. Le più antiche testimonianze della presenza umana nel territorio di Assisi risalgono al Neolitico. Ancora protetta da un'imponente cinta muraria, la città conserva perfettamente le caratteristiche del tipico borgo umbro. A dominarla sono le sue meraviglie, la grande Basilica di San Francesco e la mole della Rocca Maggiore. Città dell'Umbria, città, come patria di San Francesco. Profondamente ascetico, era noto anche come "il poverello di Assisi" per la sua scelta di dedicarsi a tutti i beni materiali e di condurre una vita minimale, in totale armonia dello spirito.
Perugia ha un imponente centro etrusco ed è anche un importante città medievale, custodisce amorevolmente tracce preziose dei suoi luminosi periodi storici. Oggi è meta culturale e turistica di rilievo e prestigiosa sede della Università degli Studi da oltre 700 anni. Brillante e vivace culturalmente e socialmente. Perugia è città piena di “segreti” da svelare: il suggerimento è di esplorarla con curiosità per godere a pieno l’emozione e il fascino della scoperta. La porta d’ingresso all’ Acropoli è la Rocca Paolina. Attraversandola con le scale mobili, tra vestigia storiche e suggestioni contemporanee, si sale al cuore della città, in cui perugini e studenti amano ritrovarsi. Oltre all'architettura e all'arte, è famosa nel mondo per il cioccolato. La città infatti, ogni anno a Ottobre, ospita l'Eurochocolate, la più grande fiera in Europa dedicata al cioccolato, ed è sede dello storico marchio Perugina, che ci delizia con i suoi dolci dal lontano 1907
Il cuore del centro storico di Perugia, è piazza IV Novembre, che ospita i più importanti edifici storici e la bellissima Fontana Maggiore. Su questa bella piazza possiamo ammirare l'imponente Duomo, il Palazzo dei Priori, il palazzo del Comune e le Logge di Braccio. Fontana Maggiore presenta una serie di statue ornate e una vasca centrale in bronzo che trabocca d'acqua.
Il Pozzo Etrusco che è una delle più suggestive attrazioni. Situato in Piazza Danti, questo pozzo risale al III o IV secolo a.C. ed è una meraviglia delle capacità architettoniche e ingegneristiche di questo antico popolo. Con una profondità di 37 metri e un diametro di 5, questo colossale pozzo presenta un ponte decorato che attraversa la sua cavità. È possibile scendere fino in fondo al pozzo per avere un'idea delle sue proporzioni.
Palazzo dei Priori è un enorme edificio che si trova di fronte alla Cattedrale di Perugia in Piazza IV Novembre. Questa antica struttura sorge nel centro della città sin dal XIV secolo e ha svolto un ruolo importante nella politica di Perugia. Nella parte anteriore di questa struttura è presente una grande scala semicircolare e una serie di trifore ornate. La parte superiore del palazzo è arricchita da merlature che gli donano un aspetto quasi fiabesco, come un castello. Il palazzo è oggi sede della giunta e del consiglio comunale, ma ospita anche la Galleria Nazionale dell'Umbria, fondata nel 1878, che custodisce numerose opere d'arte ed è uno dei musei più importanti della regione.
La Cattedrale di San Lorenzo è situata nel cuore del centro storico di Perugia. Edificata tre il 1300 e il 1400, esternamente presenta un rivestimento, in pietra locale bianca e rossa, solo lungo la fascia inferiore dell'edificio, il resto della decorazione non venne mai portato a termine.
Perugia è famosa nel mondo per il cioccolato. La città infatti, ogni anno a ottobre, ospita l'Eurochocolate, la più grande fiera in Europa dedicata al cioccolato, ed è sede dello storico marchio Perugina, che ci delizia con i suoi dolci dal lontano 1907. Situata fuori dal centro città, la Perugina ha una Casa del cioccolato e un museo storico, che costituiscono una fantastica e golosa attrazione alternativa, ideale per tutta la famiglia, soprattutto per chi ama i dolci! Il tour della fabbrica dura poco più di un'ora, durante la quale vedrai la linea di produzione in funzione, assaggerai del delizioso cioccolato durante una sessione di degustazione e trascorrerai del tempo nel museo storico.
Rome, the capital of Italy, is a city of ancient ruins, artistic masterpieces, and vibrant culture. Known as the Eternal City, it is a living museum where every corner tells a story of its rich history spanning over 2,500 years.
The Colosseum is an iconic symbol of Rome and one of the most famous ancient amphitheaters in the world. It was used for gladiatorial contests and public spectacles.
Vatican City is an independent city-state enclaved within Rome. It is the spiritual and administrative center of the Roman Catholic Church.
The Roman Forum was the political, commercial, and legal hub of the Roman Republic and Empire. It is a sprawling ruin of temples, basilicas, and arches.
The Pantheon is a former Roman temple, now a church, known for its large dome and oculus. It is one of the best-preserved ancient buildings in Rome.
The Trevi Fountain is a Baroque masterpiece and the largest fountain in Rome. It is a popular spot for visitors to throw coins and make wishes.
A simple yet delicious pasta dish made with Pecorino Romano cheese and black pepper.
A rich pasta dish made with eggs, Pecorino Romano, guanciale (cured pork cheek), and black pepper.
Fried rice balls filled with mozzarella and tomato sauce.
Artichokes braised with garlic, mint, and olive oil.
Spring and fall offer pleasant weather and fewer crowds compared to the summer peak. Ideal for sightseeing and outdoor activities.
Euro (EUR)
GMT+1 (CET), GMT+2 (CEST during daylight saving time)
230VV, 50HzHz
Rome is generally safe for tourists, but pickpocketing and scams can be a problem in crowded areas. Be aware of your surroundings and take precautions to protect your belongings.
Roma Termini, Roma Tiburtina
Tiburtina Bus Station, Roma Termini
The metro system is efficient and covers major tourist areas. It operates from 5:30 AM to 11:30 PM.
Available • Apps: Uber, FreeNow
Car, Bike, Scooter
An ancient Roman port city with well-preserved ruins, including a theater, baths, and mosaics. It offers a glimpse into daily life in ancient Rome.
A picturesque town known for its stunning villas and gardens, including the famous Villa d'Este with its elaborate fountains and gardens.
A charming hilltop town known for its stunning cathedral, underground caves, and local wine. It offers a mix of history, culture, and scenic views.
Price varies by option