Alla scoperta delle quattro città Barocche del Val di Noto, tour privato di Scicli, Ragusa Ibla, Modica e Noto.
Pickup included
La città di Scicli sorge all'incrocio di tre valloni, con case da ogni parte su per i dirupi, una grande piazza in basso a cavallo di una fiumara, e antichi fabbricati ecclesiastici che coronano in più punti, come acropoli barocche, il semicerchio delle altitudini...»
Scicli dista 24 chilometri da Ragusa. Il suo territorio comunale si estende dal mare alle propaggini meridionali del tavolato ibleo. I paesaggi sono molto vari: si passa dalla costa (alternando quella bassa e sabbiosa a modeste falesie calcaree) coperta dalla macchia mediterranea ai pendii dolci di origine alluvionale dell'entroterra con ulivi, mandorli e carrubi fino a giungere ai rilievi calcarei della parte settentrionale e interna in cui sorge il capoluogo.
Il territorio comunale è solcato da diversi corsi d'acqua i quali hanno tutti carattere torrentizio e pressoché stagionale fatta eccezione per l'Irminio; gli altri principali torrenti intercettano il centro di Scicli e sono il Mothucanus o torrente Modica-Scicli.
Dopo il terremoto del 1693, la città di Ragusa antica fu ricostruita attuando cantieri che produssero opere, edifici e monumenti di gusto tardo barocco. In essa risultano presenti ben 14 dei 18 monumenti della città di Ragusa oggi iscritti nel patrimonio dell'umanità.
L'antica città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. Nella parte più orientale, si trova il Giardino Ibleo e sono inoltre presenti gli scavi di un'antica città che secondo diversi storici sarebbe identificabile con l'Hybla Heraia.
Nel 1866 il quartiere si staccò amministrativamente dal resto della città diventando comune autonomo col nome di Ragusa Inferiore, nome che mantenne fino al 1922 quando fu cambiato in Ragusa Ibla[2]. Nel 1927, in occasione dell'elevazione a capoluogo di provincia della città di Ragusa, i due comuni furono riuniti.[3]
Ragusa Ibla è inoltre sede di alcune importanti manifestazioni e tradizioni antiche come Ibla Buskers, Ibla Grand Prize, la festa del Patrono.
Modica (Muòrica in siciliano) è un comune italiano di 54 169 abitanti del Libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia. La città per popolazione è il tredicesimo comune della Sicilia ed il 124º d'Italia, mentre è per estensione del suo territorio all'11º posto fra i comuni siciliani, ed al 41º fra tutti i comuni d'Italia.
Città di origini neolitiche, Modica è il capoluogo storico del territorio pressoché corrispondente al Libero consorzio comunale di Ragusa. Fino al XIX secolo è stata capitale di una Contea che ha esercitato una vasta influenza politica, economica e culturale, tanto da essere stata annoverata tra i feudi più potenti del mezzogiorno. Come retaggio di una perduta centralità politica, è rimasta la quarta città più importante della Sicilia (dopo Palermo, Catania e Messina) fino alla prima metà del XX secolo[2] ed è ancora un fondamentale punto di riferimento per il territorio sud-orientale dell'isola.
Modica vanta un ricco repertorio di specialità gastronomiche.
Noto (Nuòtu in siciliano) è un comune italiano di 24 109 abitanti[1] del libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia. È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione territoriale (555 km²).
Sede episcopale, definita la "capitale del Barocco"[2], nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto.
Syracuse is a historic city on the eastern coast of Sicily, renowned for its rich Greek and Roman heritage. With its ancient ruins, vibrant markets, and stunning coastal scenery, it offers a unique blend of history, culture, and natural beauty.
This park is home to some of the most significant Greek and Roman ruins in Sicily, including the Greek Theatre, the Roman Amphitheatre, and the Ear of Dionysius.
Ortigia is the historic heart of Syracuse, filled with medieval and Baroque architecture, charming streets, and vibrant markets.
This medieval fortress at the tip of Ortigia Island offers stunning views of the sea and the city.
This stunning cathedral is a blend of various architectural styles, built on the site of an ancient Greek temple.
One of the most beautiful squares in Italy, surrounded by Baroque palaces and the Cathedral of Syracuse.
An ancient limestone quarry with lush gardens and historical ruins, including the Ear of Dionysius.
Fried rice balls stuffed with various fillings, such as ragù, mozzarella, and peas.
Pasta with a sauce made from tomatoes, fried eggplant, ricotta cheese, and basil.
A semi-frozen dessert made from sugar, water, and various flavorings, typically almond or lemon, served with a sweet brioche.
A crispy pastry shell filled with sweet ricotta cheese, often with candied fruit or chocolate chips.
These months offer pleasant weather and fewer tourists, making it ideal for exploring the city's historical sites and enjoying the local cuisine.
Euro (EUR)
GMT+1 (CET), GMT+2 (CEST during daylight saving time)
230VV, 50HzHz
Syracuse is generally safe for travelers, with low crime rates and a welcoming atmosphere. However, it's always important to stay aware of your surroundings and take basic precautions.
Syracuse Station
Syracuse Bus Terminal
Buses are the primary mode of public transport in Syracuse. They are affordable and cover most parts of the city.
Available • Apps: FreeNow, ItTaxi
Car, Bike, Scooter
A beautiful Baroque town known for its stunning architecture and rich history.
A picturesque town with a mix of Baroque and medieval architecture, offering a rich cultural experience.
Europe's highest active volcano, offering breathtaking views and exciting hiking opportunities.
Price varies by option